Giovanni Ingrosso. Consulente editoriale per la storia. Nato a Bari il 16 aprile 1953, sono vedovo e senza figli. Mia moglie è morta nel 2016, lasciando un enorme vuoto, che cerco di riempire con lo studio e con varie attività. La mia storia comincia del 1979 quando mi sono laureato a Pavia in Scienze Politiche indirizzo politica economica, con una tesi sulla politica industriale.
Nel 1979-80 ho prestato servizio come sottotenente dei Carabinieri presso il Primo Battaglione Allievi, di Torino, con l’incarico di comandante di plotone. L’esperienza è stata per me straordinariamente interessante, perché ho potuto, indirettamente assistere alle operazioni di disarticolazione delle Brigate Rosse Piemontesi, condotte dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Ho lavorato dal 1980 al 2012 in varie aziende, italiane e multinazionali nell’area delle risorse umane, assolvendo varie funzioni. Dal 1991 sono diventato direttore del personale di un’azienda del gruppo FIAT, continuando in seguito in altre aziende a svolgere la medesima funzione.
Nel 1985 ho conseguito un MBA alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano.
Nel 2007 mi sono laureato all’Università di Torino in Scienze Strategiche, con tesi di Sociologia Militare.
Sono socio della Società Italiana di Storia Militare.
Ho tenuto diversi corsi di formazione sul tema della leadership e della strategia.
Sono autore di diversi articoli, su strategia militare e management.
Tra il 2007 e il 2011 ho scritto: un saggio sull’evoluzione della guerra nel mondo moderno e post-moderno (“I volti del Dio della guerra. Dalla falange ad internet”, Iuculano editore); due romanzi di spionaggio (“Zsuzsanna”, editrice Ibiskos Risolo e “Gli Illuminati”, editrice Gruppo Albatros il filo)
Attualmente collaboro con il Blog Scuolafilosofica.com su temi di geopolitica, strategia e storia militare. Nel mese di gennaio è un uscito su questo blog, il primo di una serie di articoli sul tema delle tendenze economiche-politico-strategiche- dal titolo “trend 2019”.
Ho vissuto a Milano fino al 2008 quando mi sono trasferito nel Canton Vaud, a Vevey, per seguire mia moglie divenuta funzionario della Nestlè. Alla sua morte ho deciso di trasferirmi a Porto, Portogallo, dove vivono i miei parenti più vicini.
Attualmente collaboro con un gruppo di ricerca del politecnico di Porto (ISEP) e con una società, la Quality Burkina Project operante nel Burkina Faso, su progetti di sviluppo.
Ho viaggiato in tutti i continenti visitando: in Europa: Germania; Inghilterra e Scozia, Irlanda, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, Slovenia e Croazia, Bosnia, Ungheria, Grecia, Turchia, Ucraina, Russia (Mosca). In Asia: Sri Lanka, India, Siria, Giordania, Singapore. In Oceania ho visitato Australia e Nuova Zelanda. In Africa: Marocco, Egitto, Kenya, Namidia, Burkina Faso.
Da quando sono capace di intendere sono appassionato di storia e di strategia. Possiedo una biblioteca di circa 3000 tra libri, articoli e riviste sia sul tema specifico della strategia e della storia, sia su altri temi generali e di letteratura e scienza.